Quell’uomo qui

Proponiamo questo ritratto di Maurizio Landini scritto da Giuseppina Mosca.

“Quell’uomo qui è uno che da anni parla di lavoro, di lavoratori, di disoccupati, di precari, di sottopagati, di pensionati e non ne parla solo ai lavoratori, ai disoccupati, ai precari, ai sottopagati, ai pensionati. Ne parla a chiunque. Con passione, veemenza, trasporto e il suo sguardo spesso corrucciato si apre se trova chi lo ascolta ma si illumina ancora di più se trova chi lo aiuta a difendere, il lavoro, i diritti, la dignità di chi lavora, il potere di acquisto dei salari,il diritto alla pensione, l’ambiente, la salute dei lavoratori. Che insieme a lui combatte le ingiustizie, le disuguaglianze, l’arroganza del potere, la prevaricazione del mercato sull’uomo. Chiunque esso sia.

SEGUI FORTEBRACCIO SU TWITTER

Quell’uomo qui è un semplice che parla semplice anche quando dice cose complicate per questo ci sono quelli che non lo sopportano e possono essere politici, sindacalisti, intellettuali, coloro che hanno potere e persino le persone normali che temono che la gente capisca che non ci sono cose complicate, insormontabili davanti a loro ma che solo lottando uniti gli ostacoli si possono superare. Per questo lui si è fatto dei nemici ovunque. Ma tira avanti imperterrito.

Quell’uomo qui quando sorride piace un sacco perché il suo è un sorriso normale, semplice che gli esce tutte le volte che un lavoratore, un disoccupato, un precario, uno sfruttato, un pensionato gli va vicino e guardandolo vi si rispecchia.

Quell’uomo qui non lo ferma nessuno e non si fa fermare da tessere di partito, parrocchie, scuole di pensiero, lobbies, poteri di ogni genere perché è un puro e i puri alle volte sono dei pazzi. Pazzi di passione incontenibile per ciò in cui credono, nel suo caso: un mondo del lavoro dignitoso e giusto.

Quell’uomo qui non lo avrete mai come lo volete voi.”

di Giuseppina Mosca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...