Fisac, Giuliano Calcagni eletto segretario: “Landini elemento di connessione col nostro popolo”

Si sono conclusi nella tarda serata di ieri i lavori del congresso nazionale della Fisac, la categoria dei lavoratori bancari e assicurativi della Cgil. Eletto il nuovo segretario generale, Giuliano Calcagni, classe 1959, che succede ad Agostino Megale, fin qui alla guida della Federazione: “In un mondo sempre più digitalizzato – ha detto Calcagni nella dichiarazione programmatica –  in un contesto sempre più complicato, si deve partire dalla base per la conduzione della lotta sindacale. La nostra forza emotiva va coniugata e connessa con quella del nostro popolo, in una società attraversata dalle tendenze sovraniste”.

calcagni.png

Calcagni ha espresso parole di sostegno per la proposta di Maurizio Landini, intervenuto al congresso e salutato con un lunghissimo applauso (qui il video) dalla platea dei delegati riunita al centro Frentani di Roma. Calcagni ha definito Landini “un elemento di primo piano per la connessione emotiva e concreta con le persone”.  Calcagni si è poi soffermato sull’impotanza della formazione, soprattutto per i più giovani che “vanno affiancati e formati per poter svolgere l’attività sindacale”.

landiniv.jpg

 

Il segretario della Fisac ha poi concluso con la poesia del poeta turco Nazim Hikmet “Il più bello dei mari” , dedicandola al segretario uscente, Agostino Megale, che ha ringraziato per il lavoro svolto.

SEGUI FORTEBRACCIO SU FACEBOOK

E’ stata infine eletta anche la nuova segreteria, composta da Giacomo Sturniolo , Claudio Cornelli, Luca Esposito , Susy Esposito, Mario Gentile, Fulvia Busettini, e la presidente dell’assemblea generale, Giusy Cucinotta.

Fortebraccio News

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...