Oggi direttivo nazionale Cgil. Colla verso candidatura alternativa a Landini

Oggi Vincenzo Colla dovrebbe rompere gli indugi e ufficializzare la sua candidatura (o autocandidatura) nel corso del direttivo nazionale. Una candidatura alternativa a quella proposta da Susanna Camusso e approvata dalla maggioranza della segreteria nazionale della Cgil, cioè quello che in gergo si chiama “centro regolatore” (cui fa capo statutariamente il diritto di proposta del nuovo segretario) che, com’è noto, punta su Maurizio Landini. Non è ancora chiaro se sarà lo stesso Colla a proporre se stesso o se saranno i suoi sostenitori ad avanzare la candidatura, motivandola con un documento politico: a questo proposito sarà interessante conoscere le motivazioni politiche della candidatura, fatte salve le questioni di metodo che sono state considerate regolari con un documento approvato all’unanimità. Nei giorni scorsi si sono tenute riunioni dell’area colliana per mettere a punto gli ultimi dettagli. La candidatura (o autocandidatura) di Colla, in alternativa a quella di Maurizio Landini, apre scenari inediti nell’organizzazione. Non era mai capitato prima che vi fossero due candidati espressione dello stesso documento congressuale (e dunque, in linea di principio, con lo stesso progetto programmatico) e dunque è difficile anche prevedere cosa accadrà a partire da dopodomani. Quel che sembra certo è che si aprirà una sorta di “campagna elettorale” e, probabilmente, nasceranno comitati a sostegno dei singoli candidati. Nel frattempo continuano a girare numeri. Dal quartier generale colliano fanno sapere che Colla sarebbe avanti di qualche delegato. Dal fronte opposto invece non hanno dubbi. Le ultime “rilevazioni” darebbero Landini al 70%.

Fortebraccio News

2 pensieri riguardo “Oggi direttivo nazionale Cgil. Colla verso candidatura alternativa a Landini

  1. Ottima notizia.
    La candidatura di Colla, specie se sarà sostenuta da una ampia area di delegati,permetterà alla CGIL di uscire dagli schemi e di acquisire rinnovata vitalità.
    Inoltre mi pare una eccellente candidatura.

    "Mi piace"

    1. Follia pura!!!
      Sono iscritta alla Cgil dal 1976 e attualmente, purtroppo, faccio parte dello SPI che sostiene Colla. Sono disgustata da quanto sta accadendo.
      L’unica candidatura possibile è quella di Landini, non fate pazzie!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...