Candidatura Colla, la “rivolta” degli iscritti e dei militanti sui social

Continuano incessanti le proteste dei militanti e degli iscritti sui social dopo l’annuncio dell’autocandidatura di Vincenzo Colla alla segreteria generale della Cgil. Una candidatura legittima ma, evidentemente non compresa e anzi interpretata dai media come una spaccatura del sindacato.

fattoqutod.png

Ora, se è vero che il congresso non si fa su Facebook e che ad eleggere il nuovo segretario sarà l’assemblea generale di Bari, è altrettanto vero che i social sono un buon termometro per misurare gli umori del popolo Cgil, anche perché dietro ogni tastiera non c’è un ologramma ma c’è una persona, un lavoratore o un pensionato che paga ala tessera. Fortebraccio News sta monitorando in queste ore i canali ufficiali e quelli non ufficiali in cui si sviluppa il dibattito tra i militanti Cgil Raro, rarissimo, trovare un commento a favore dell’autocandidatura di Colla. Abbiamo monitorato i profili neutri o quelli di esponenti non vicini a Landini. E abbiamo escluso i gruppi p gli esponenti più affini a Landini. Ecco una piccola rassegna.

Dalla pagina ufficiale della Cgil

cgil5.png

cgil6.png

 

Dal profilo di Augustin Breda

breda.png

Dal profilo di Rassegna Sindacale

rassegna.png

Fortebraccio News

8 pensieri riguardo “Candidatura Colla, la “rivolta” degli iscritti e dei militanti sui social

  1. Con due tesi contrapposte forse mi sarei lasciato cinvincere dai contenuti. Cosi Vincenzo ci trascini ad Arcore e tra i suoi eredi: renzi, salvini, di maio eccetera eccetera

    "Mi piace"

    1. Ma nessuno si ricorda quando, appena quattro anni fa Landini si candidò contro la Camusso che oggi stranamente proprio lei lo candida? Ma allora nessuno si preoccupava della spaccatura della CGIL? Tutti con memoria breve o assente?

      "Mi piace"

  2. Io e mia moglie iscrityi alla CGIL dal 1968 r allo SPI CGIL da quando siamo in pensione siamo delusi dal sistegno che lo SPI starebbe dando al compagno Colla.
    Il nostro Segretario Generale deve essere LANDINI che è espressione del.mondo del lavoro attivo. Tutti i compagni che conosciamo la pensano come noi.

    "Mi piace"

    1. ANCHE IO SONO ISCRITTO ALLO spi A ROMA. Il sindacato non mi ha dato alcuna occasione di confronto su tale decisione. Non conosco Colla non l’ho mai sentito parlare e non ho letto mai un suo scritto. La sua autocandidatura mi sembra una barzelletta.

      "Mi piace"

  3. Anche io e mio marito siamo iscritti alla cgil da 50 anni e non ci va bene Landini che per 10 anni ha diviso candidandosi anche a segretario contro Susanna. Serve un sindacato che contratta, fa accordi e quando serve sciopera. Non dobbiamo costruire il partito della classe operaia. Poi l’insistenza da parte di alcuni non vuol dire, per caso, che faceva bene Landini quando ha ripetutamente spaccato con tutti dentro e fuori il sindacato, e si è cimentato con i pulviscoli della sinistra antagonista? Che c’entra la cgil? In più non abbiamo capito la segretaria , anche se da tempo si è spesso accodata a Landini, il quale rappresenta il mondo del lavoro quanto tanti altri sindacalisti provenienti dalle fabbriche, come Colla del resto.

    "Mi piace"

  4. Egregio Fortebraccio News sono Lorenzo Mingolla,uno degli Amministratori del gruppo “Io sto con la Cgil” nulla questio sul vostro lavoro di informazione,ma sommessamente,vorrei far notare che quello effettuato in questo articolo è uno screenshot dei dialoghi effettuati nel gruppo che per inciso resta un gruppo non pubblico ma chiuso ergo avremmo preferito che fossimo stati interpellati per l’operazione ma chissà se in futuro questo possa avvenire per un corretto utilizzo delle risorse a disposizione di ognuno di noi e per la correttezza che ci si deve.Tanto mi era dovuto,distinti saluti,Lorenzo Mingolla.

    "Mi piace"

      1. Di nulla,spero si possa in futuro collaborare per cercare di dare un processo di crescita al dialogo sindacale in questa Italia diciamo “distratta?” ma sicuramente fustigata sul mondo del lavoro e dei suoi diritti.A presto,buona serata.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...