I pensionati non stanno con Colla: “Noi, iscritti, vogliamo Landini segretario”

Ieri Repubblica titolava, forse con un eccesso di semplificazione, “I pensionati si schierano con Colla”. La domanda è? Ma quali pensionati? Sicuramente i vertici (e non tutti) dello Spi, il sindacato pensionati della Cgil in questi giorni a congresso al Lingotto di Torino. Ma la base degli iscritti non sembrerebbe orientata in questa direzione. Almeno a giudicare da quel che si legge sui social e persino nella pagina Facebook (qui) del sindacato pensionati dove in queste ore si moltiplicano le prese di posizione da parte degli iscritti. Sono tanti quelli che commentano la relazione di Ivan Pedretti ed è davvero difficile trovare un commento favorevole alle posizioni espresse fin qui dal segretario pro tempore dello Spi. Sappiamo benissimo, ovviamente, che a votare saranno i membri dell’assemblea generale ma sappiamo pure che il diritto di dibattere delle scelte non è prerogativa dei vertici ma di tutti gli iscritti, Ci limitiamo a riportare di seguito alcuni commenti, gli altri potete leggerli direttamente sulla pagina.

spizero.png

spi2.png

spi3.png

spi4.png

spi6.png

spi9.png

Fortebraccio News

5 pensieri riguardo “I pensionati non stanno con Colla: “Noi, iscritti, vogliamo Landini segretario”

  1. Tu dici che non rinnoverai la tessera, se non sarà Landini segretario, ed io come altre centinaia di migliaia, (È non 1), lasceremo la tessera, se sarà Landini segretario.
    Così tra lui, e la Camusso, il peggiore segretario della nostra storia, avranno portato a fondo la CGIL!

    "Mi piace"

  2. ANCHE GLI ISCRITTI ALLO SPI CHE DICHIARANO DI STRAPPARE LA TESSERA EVIDENTEMENTE SONO STATI ISCRITTI SOLO PER ESSERE TUTELATI MA IN LORO NON E’ MAI ESISTITA LA CONFEDERALITA’ ED E’ QUELLA CHE MANCA OGGI. LANDINI E COLLA SONO DUE BRAVI COMPAGNI PREPARATI E CAPACI.
    DOVE VIVETE COMPAGNI INCOMINCIATE A VEDERE E CAPIRE LE PERCENTUALI DI SCIOPERO NEGLI ULTIMI ANNI PERCENTUALI BASSE MOLTO BASSE.LA TUTELA E’ SOLO PER I LAVORATORI GARANTITI MA PURTROPPO ESISTE UNA MAREA DI GIOVANI ED IL 62 % LAVORANO IN NERO E SONO COLORO CHE HANNO DATO UNA SVOLTA DI RABBIA VOTANDO LA COALIZIONE NUOVA. QUANDO CI SONO I SIT IN PARTECIPANO SOLO GLI ADDETTI AI LAVORI, OGGI CHI DICE LA VERITA’ RACCONTA LE COSE VERE. AI CITTADINI DIAMO FASTIDIO ANCHE QUANDO MANIFESTIAMO. INOLTRE NELLA CGIL NON C.E’ BISOGNO DI CAPI, PER ESEMPIO QUANDO VIENE DETTO IL CENTRO REGOLATORE HA DECISO CHE, E’ TUTTA UNA FARSA NOI STIAMO CREANDO IL FAMILISMO SINDACALE. ORA PERCHE’ VOLETE SENTIRE I LAVORATORI O I PENSIONATI CHE COSA C’E CHE VI SCOTTA. DOVETE ANCHE SAPERE CHE LE TRUPPE CAMMELLATE NON ESISTONO PIU’. LA RAGIONE SECONDO ME VOGLIONO AZZERARE LO SPI. RICORDATE LA DATA DI OGGI. IN TUTTE LE LEGHE CI SONO I PENSIONATI CHE APRONO LE PORTE DELLA SEDE SIA ESSA SEDE SPI SIA ESSA SEDE CGIL. LA CGIL OGGI NON HA LA FORZA DI AVERE A DISPOSIZIONE IN PERMESSO SINDACALE TANTI LAVORATORI ATTIVI, PURTROPPO PERCHE’ GLI ISCRITTI SONO DIMINUITI E DIMINUIRANNO SEMPRE DI PIU’ NON SI POSSONO CHIEDERE PIU’ DI X ORE PER LE ASSEMBLEE PURTROPPO. SE VINCE COLLA IO NON MI CANCELLO DAL SINDACATO LA MIA DELEGA E DAL 18 SETTEMBRE 1961 A LUGLIO 1997 SONO ANDATO IN PENSIONE ENEL E LA TRATTENUTA E’ STATA CONCOMITANTE. FATEVI IL CONTO . SE VINCE LANDINI NON MI CANCELLO E CONTINUERO’ A LOTTARE CON VOI. VIVA L’UNITA’ DELLA CGIL VIVA LA CGIL CHI SI VUOLE CANCELLARE NON E’ STATO MAI DELLA CGIL. TANTO VI DOVEVO PERCHE’ LEGGERE SE VINCE COLLA MI CANCELLO SIETE SCORRETTI SIA SOCIALMENTE E NON FARETE PARTE MAI DI UNA FAMIGLIA DOVE I NOSTRI GENITORI HANNO PERSO LA VITA PER DARE AD OGNUNO DI NOI LA LIBERTA’ DI PARLARE.

    "Mi piace"

  3. Gesù resuscitò il terzo giorno, così come oggi fortebraccio. Al terzo giorno del congresso dello SPI riappare, ma non per esprimere un giudizio su quello detto nel congresso o per riferire la discussione, ma per proseguire la campagna elettorale pro Landini. Leggevo qualche giorno fa che lui risponde esclusivamente alla sua coscienza e mi interessa sapere cosa gli dice quando si comporta così. Sarà indipendente a giorni alterni o ogni tre giorni? Ma in fine se Landini sarà l’eletto dopo la designazione ci ritroveremo tutti a raccogliere i cocci come pure se fosse eletto Colla. Allora il punto è il giudizio su come la segretaria uscente ha diretto la CGIL e di come ha condotto la sua successione. Voglio anche ricordare che la proposta iniziale della Camusso era la compagna Sorrentino e poi quasi a dispetto di chi non era d’accordo avanzò la proposta Landini. Bisogna darle una medalia al merito, subito, prima che se ne vada.

    "Mi piace"

  4. Pedretti ha detto una cosa sacrosanta : se non c’è accordo si voterà e chiunque sarà eletto sarà il segretario di tutti. Sarebbe bello sentirlo dire da altri e non fare come ha fatto Camusso o come fece il marito per fare dispetto alla moglie. Io sono per Colla ma se fosse eletto Landini non mi cancello dalla CGIL dopo oltre 50 anni di iscrizione. Purtroppo bisogna dire che tutta la vicenda della successione è stata gestita male e insieme ad una serie di errori precedenti la Camusso ci lascerà una organizzazione peggio di come l’aveva trovata, sia per la gestione politica sia per quella organizzativa.
    Per non parlare di come ha preteso la gestione della giustizia interna asservendo gli organi di controllo e di disciplina al potere politico, della serie due pesi e due misure. Parlo con cognizione di causa, non sitratta di opinione e mi assumo tutte le responsabilità, anche di fronte agli organi disciplinari.
    Un’avertenza: torna il desiderio di eliminare lo SPI, c’é chi lo ha detto in passato e chi lo ripete in questi giorni,evidentemente non rendendosi conto che ciò equivarrebbe a fa scomparire la cgil nel territorio e di estromettere dalla vita democratica della cgil e del paese centinaia di miglia di persone che resterebbero senza il diritto di rappresentarsi nella società e di partecipare da protagonisti dei processi di cambiamento. ALLA FACCIA!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...