Gianna Fracassi (Cgil): “Venerdì saremo in piazza con gli studenti per il futuro del pianeta”

L’adesione ufficiale allo sciopero globale per il clima, la Cgil, l’aveva già data qualche giorno fa. Ma oggi, la vicesegretaria della Cgil, Gianna Fracassi, dalle colonne di Rassegna Sindacale ribadisce e rafforza ulteriormente il senso della partecipazione del sindacato di Corso D’Italia alla mobilitazione che, anche in Italia, si prevede enorme: ““Per rivendicare il diritto a un futuro su questo Pianeta, il 15 marzo, così come abbiamo fatto finora ogni venerdì con il movimento ‘Fridays For Future’, saremo in piazza assieme agli studenti di tutto il mondo per lo sciopero globale ‘Global Strike For Future’ – dice la dirigente sindacale al quotidiano del lavoroRibadiremo il nostro impegno a garantire una giustizia climatica, attraverso: la contrattazione a tutti i livelli, il confronto con il governo e con le amministrazioni locali, le iniziative di lotta che verranno concordate dal movimento sindacale globale”.

pisa.jpg

E dunque, non un’adesione simbolica ma una partecipazione convinta perché “abbiamo solo undici anni per cambiare radicalmente il modello di produzione e di consumo per renderlo sostenibile dal punto di vista climatico e sociale”, continua la vicesegretaria della Cgil, che è un po’ l’anima più green (e più lungimirante, aggiungeremmo) del sindacato rosso. “Le conoscenze e le tecnologie per tagliare drasticamente le emissioni di CO2 esistono già, ma – sottolinea – manca la volontà politica di fare una scelta per il futuro, definendo le misure strutturali necessarie per una giusta transizione verso una società a emissioni zero”. “Il tema della decarbonizzazione – prosegue – deve guidare le scelte sugli investimenti e indirizzare tutte le decisioni politiche, fiscali, industriali, economiche, sociali affinché venga disinnescata la potente bomba ad orologeria dell’incremento della temperatura globale. Purtroppo non è così”.

pisafor.jpg

E dunque, venerdì, assieme ai movimenti studenteschi, alle associazioni ambientaliste come Legambiente e WWF, nelle piazze di tutta Italia ci sarà anche la Cgil. Previste manifestazioni in tutte le città italiane. Per il futuro del pianeta, per il futuro di tutti noi.

Fortebraccio News

 

 

Un pensiero riguardo “Gianna Fracassi (Cgil): “Venerdì saremo in piazza con gli studenti per il futuro del pianeta”

  1. Buongiorno
    Sono un Docente di Matematica e Fisica di Brescia. Nella mia scuola superiore, e mi risulta in moltissime altre, non è arrivata la comunicazione dell’adesione della Cgil al Global Strike di venerdì 15.
    Sono un vostro iscritto e per scendere in piazza con i miei studenti mi devo avvalere della sigla sindacale SISA, che ha mandato alle scuole la sua adesione alla fondamentale manifestazione mondiale.
    Quando arriva la vostra nelle scuole?
    Io la voglio vedere.
    Grazie.
    Prof. Giacomo Colossi

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...