“Basta morti sul lavoro”, studenti in piazza con i metalmeccanici

“O ti fermi o muori” è lo slogan scelto per lo sciopero di 8 ore e la manifestazione di Fim, Fiom e Uilm di Padova che si terrà il 28 marzo contro le morti sul lavoro e per chiedere più sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Il corteo attraverserà la città dal Tribunale passando davanti all’Inail e alla Prefettura fino a piazza Garibaldi. Alla manifestazione dei metalmeccanici hanno aderito anche gli studenti. Qui la nota con cui gli studenti hanno annunciato la loro partecipazione allo sciopero dei metalmeccanici di Padova.

Il 28 marzo come Studenti Udu Padova e Rete degli Studenti Medi Padova prenderemo parte alla manifestazione O ti fermi o muori – ManifestazioneUnitaria FIM FIOM UILM Padova in occasione dello sciopero unitario dei metalmeccanici, in ricordo delle lavoratrici e dei lavoratori deceduti e di quelli rimasti feriti nei luoghi di lavoro e per pretendere che le istituzioni locali e regionali riconoscano la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro come vere priorità.

Quello che chiediamo insieme è semplicemente dignità, perché di certo dignitoso non è uscire di casa per andare a lavorare e non avere la certezza di tornare indietro. Dignità, quindi, che si traduce nella massima sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, diritti essenziali continuamente accantonati per non limitare i profitti delle imprese.

Prenderemo parte anche noi come studenti alla manifestazione, noi studenti delle superiori e dell’università che da anni continuiamo a richiedere, invano, alla Regione maggiore sicurezza nelle scuole, attraverso investimenti in edilizia scolastica. Ma agli occhi della politica non c’è nulla di redditizio nel spendere soldi per scuola. Per questo, con forza, il 28 sosterremo i metalmeccanici e la loro giusta pretesa di avere diritti e garanzie!

Di precarietà e superficialità si muore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...