Sospesi per aver affisso un volantino. Ma il giudice condanna Pam Panorama per condotta antisindacale

Sospesi per aver affisso sulla bacheca sindacale del punto vendita PAM Panorama di Roma Bufalotta un volantino in cui si evidenziava come le buone pratiche teorizzate dall’azienda in un percorso formativo non venissero di fatto rispettate nella realtà del punto vendita, producendo solo effetti negativi sull’organizzazione del lavoro. Protagonisti di questa incredibile vicenda due delegati sindacali della Filcams di Roma e del Lazio.

Siamo nell’ottobre del 2018 e Pam Panorama, con un atto che il sindacato considerò da subito un atto “immotivato e strumentale operato al solo fine di limitare il diritto di critica e le libertà sindacali”, aveva avviato  una contestazione disciplinare contro i due rappresentanti sindacali colpendoli con una sanzione di dieci giorni di sospensione.

La Filcams Cgil di Roma e del Lazio, dopo aver impugnato la contestazione, aveva portato davanti al giudice la Società Pam Panorama ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori per condotta antisindacale tenuta dalla società.

E adesso è arrivata la sentenza: il giudice ha accolto il ricorso del sindacato condannando la società e riconoscendo come antisindacale il comportamento tenuto da Pam Panorama e di conseguenza dichiarando nulle le sanzioni disciplinari.

“Esprimiamo estrema soddisfazione per il risultato conseguito”, ha detto Maurizio Alberghi, della Filcams Roma e Lazio, commentando la sentenza. “Un risultato importante, che vede il sindacato in prima linea nel riaffermare con forza le libertà di espressione e di diritto di critica delle Rappresentanze Sindacali nei luoghi di lavoro, arginando sul nascere e in modo netto, fenomeni di repressione sempre più praticati dai datori di lavoro.”

Fortebraccio News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...