Milano dichiara l’emergenza climatica, è la prima città in Italia

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato una mozione sull’emergenza climatica ed ambientale presentata il 16 Maggio dal movimento Fridays For Future. Milano diventa così  la prima città  italiana a raccogliere le richieste del movimento nato per iniziativa della sedicenne svedese Greta Thunberg e dei sindacati, delle associazioni e dei cittadini che con il primo sciopero del clima dello scorso marzo hanno imposto il tema dei cambiamenti nell’agenda politica.

fridau.jpg

 

La città di Milano, si impegna dunque “a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale, a predisporre entro sei mesi iniziative per la riduzione delle emissioni e per l’introduzione di energie rinnovabili, per incentivare il risparmio energetico nei settori della pianificazione urbana, nella mobilità, negli edifici, nel riscaldamento e raffreddamento, sviluppando ulteriormente il progetto di riforestazione urbana già in atto”. Inoltre, l’aula di Palazzo Marino aderisce allo sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici del 24 maggio.

Tra le organizzazioni in prima linea nello sciopero del clima, c’è il primo sindacato italiano, la Cgil, che ha aderito da subito alle manifestazioni globali e alle altre iniziative che si sono svolte in questi mesi. L’ultima, in ordine di tempo, quella che ha visto presente ad aprile  Greta Thunberg in Piazza del Popolo a Roma. Manifestazione che è stata preceduta da un incontro tra il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e la sedicenne svedese in uno storico incontro immortalato dallo scatto, diventato virale, della fotografa Simona Caleo. E domani, tutti in piazza per il secondo sciopero globale del clima.

gretaand.jpg

Fortebraccio News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...