Accordo storico a Firenze, 200 rider assunti con contratto nazionale

Tanto tuonò che piovve. Ma, questa volta, è una pioggia di novità positive. Anzitutto per 200 giovani rider fiorentini, finora precari, che verranno assunti con contratto subordinato e, fatto altrettanto importante, con un contratto nazionale di tutto rispetto, il migliore che si possa applicare alla categoria dei ciclofattorini, il contratto Merci e Logistica. E tutto grazie ad un accordo, promosso a Firenze dalle organizzazioni sindacali, sostenute dalle istituzioni locali, con l’azienda Runner Pizza. Con questo accordo, presentato stamattina in conferenza stampa a Palazzo Vecchio, presenti anche il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci, riconosce ai rider il contratto subordinato, e con esso le ferie, la malattia, l’infortunio, il tfr e, fatto decisivo, esclude esplicitamente meccanismi di “ranking” per valutare i lavoratori.

cgiltoscana.png

Esultano, ovviamente, le organizzazioni sindacali: “L’auspicio – dice Andrea Gambacciani della Filt Cgil – è che questo accordo sia esteso anche ad altri operatori del food delivery a Firenze: in tal senso apprezziamo l’idea del sindaco Nardella di istituire un apposito tavolo. Il settore del food delivery è in espansione e i lavoratori hanno diritto alle tutele contenute nel Contratto nazionale Merci e Logistica. L’intesa siglata con Runner Pizza a Firenze, a partire dalla clausola sociale, dimostra come con la contrattazione di secondo livello si possa garantire l’utilizzo del lavoro subordinato in questo settore”.

Il sindacato porta a casa un grande risultato che potrà adesso aprire il varco per nuovi accordi su tutto il territorio nazionale.

Fortebraccio News

La foto di copertina è di Cgil Toscana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...