Incontro governo-sindacati, Landini: “Direzione giusta, ora risposte”

Dopo quattro ore di confronto serrato, il vertice governo-sindacati, convocato oggi a Palazzo Chigi, si è concluso con l’impegno ad avviare diversi tavoli tecnici sulle questioni poste all’ordine del giorno da Cgil, Cisl e Uil, dal taglio delle tasse per i lavoratori (il cosiddetto cuneo fiscale) e alle pensioni, ai contratti del pubblico impiego, alle politiche industriali, alla lotta all’evasione fiscale, alla sicurezza sul lavoro, alla non autosufficienza. La prossima settimana, prima che vengano fatte le scelte sulla legge di stabilità si terrà, sempre a Palazzo Chigi, un nuovo incontro. “Sicuramente un passo nella direzione giusta – ha commentato Maurizio Landini al termine dell’incontro – adesso bisogna che ci siano anche le risposte concrete. Sul piano del metodo si avvia un confronto serrato, sono tutti incontri da fare prima che vengano prese le decisioni sulla legge di stabilità. Si è avviato un confronto vero per verificare cosa affrontare”.

Foto Cgil

Sul taglio del cuneo fiscale, ha precisato Landini, “noi lo vogliamo, ma le cifre messe sul tavolo ancora non sono sufficienti, vanno aumentate. Numeri non ne diamo, ma vogliamo raggiungere risultati concreti”.

Sulle pensioni, per Landini va superata la Fornero perché quota100 non ha risolto i problemi: ci sono da dare risposte ai lavori usuranti e gravosi, bisogna capire come dare flessibilità al sistema. Inoltre, secondo il segretario della Cgil, è indispensabile dare un segnale sulle pensioni prevedendo la loro rivalutazione. E ancora, occorre discutere del futuro pensionistico dei giovani (pensione di garanzia) e delle donne già penalizzate due volte.

Occhi puntati adesso sull’incontro decisivo della prossima settimana. Solo allora si vedrà come gli impegni saranno tradotti in misure concrete.

Fortebraccio News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...