Quadro delle mamme di Taranto, parla la ministra Teresa Bellanova

Con un post su Facebook, la ministra Teresa Bellanova smentisce quanto affermato  nel corso del Tgzero di Radio Capital del 12 novembre (dal minuto 40 in avanti), rilanciato da questo blog assieme alla precisazione del corrispondente dalla Puglia Gino Martina. Un post che chiarisce i fatti raccontati dall’emittente radiofonica. Qui il post di Teresa Bellanova. Una versione che, per quanto ci riguarda, è quella definitiva.

“Mi conoscete: ho sempre parlato con voi in modo aperto e franco, senza troppi peli sulla lingua. E così farò ora, a proposito di questa vicenda accaduta ormai due mesi fa in un paese vicino Taranto. Non ho avuto esitazioni quando ho saputo che alcune madri volevano incontrarmi e parlare: non mi sono mai sottratta e mai lo farò. È vero, nella baraonda emotiva di quella sera – perché di baraonda bisogna parlare quando da madre a madre sei costretta a discutere sulla morte di un figlio – il quadro che vedete nella foto è rimasto per errore sul palco. E di questo me ne dispiaccio.

teresabellanova.png

Non l’ho giudicato, perché in me è prevalsa la necessità di ascoltare il dolore e le richieste di una madre che ha perso il figlio e di provare ad offrire risposte. Tantomeno l’ho buttato, perché nella mia vita non ho mai gettato nulla che mi sia stato regalato e a maggior ragione non lo avrei fatto in questo caso. Sono pronta a tornare a Taranto ad ascoltare le ragioni di chi lì vive, come ho fatto quella sera e tantissime altre volte in questi anni. Ma vi chiedo anche di non dare giudizi affrettati su questa vicenda, perché io di quella città me ne sono occupata da sempre, come sanno bene i tarantini. E perché non mi sono mai risparmiata per risolvere quell’intricata vicenda chiamata Ilva, cercando di coniugare ambiente, salute ed occupazione.

Teresa Bellanova

Fortebraccio News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...