Migliaia di Sardine in piazza a Fiorenzuola, la risposta alle minacce leghiste è da dieci e lode!

Piazza Taverna è stracolma. In tantissimi sono scesi oggi in piazza a Fiorenzuola (Piacenza), sfidando la forte pioggia, per partecipare alla manifestazione delle Sardine – organizzata in concomitanza con il comizio di Matteo Salvini nel comune della Valdarda – all’indomani delle minacce del docente leghista Giancarlo Talamini Bisi ai suoi studenti: “Se andate a manifestare – aveva detto l’insegnante, oggi sospeso- renderò la vostra vita un inferno”. E la risposta delle Sardine alle minacce, diventate un caso nazionale, è stata da dieci e lode. Una risposta bella e civile scandita da letture, testimonianze, da canti e riflessioni.

sardinefio
Foto Sardine Piacenza

fiorenzuola2

Da quanto si  apprende, in piazza a manifestare, ci sarebbero anche gli studenti dell’Istituto Mattei, ai quali in queste ore è arrivata la solidarietà e l’incoraggiamento da ogni parte del paese.

fiore1.png

fiore2.png

fiore3.png

Sul gruppo delle Sardine di Fiorenzuola, qualche ora fa, ha scritto un collega di Talamini, un insegnante di latino e greco di Bitonto, il professor Francesco Brandi: Cari studenti di Fiorenzuola, sono un docente di Latino e Greco. Volevo rassicurarvi. Se vi vedo domani pomeriggio (su facebook) alla manifestazione “Fiorenzuola non si lega” vi assegno un bel 9 in condotta, per aver colto il valore della comunità al servizio dei singoli, specie se più svantaggiati, un 9 in Latino e uno in Greco per aver recepito gli insegnamenti della Storia Antica e individuato nella demagogia un perverso e ridicolo stratagemma per ingannare la gente, un bel 10 e lode in cittadinanza e costituzione per aver incarnato i valori antifascisti e democratici su cui si fonda la Costituzione Repubblicana Italiana”.

E anche a Fiorenzuola si canta Bella Ciao.

Fortebraccio News

2 pensieri riguardo “Migliaia di Sardine in piazza a Fiorenzuola, la risposta alle minacce leghiste è da dieci e lode!

  1. IL MIO COMMENTO È MOLTO BREVE.
    SONO SEMPLICEMENTE ENTUSIASTA DA QUANDO ” LE SARDINE SONO SCESE NELLE PIAZZE DELLE CITTÀ ITALIANE E SPERO CHE LA LORO PRESENZA POSSA ESSERE EFFICACE COME TUTTI DESIDERIAMO.
    VIVA LE SARDINE E BERLINGUER

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...