Gran Bretagna, stretta sulle retribuzioni dei manager: “Guadagnano 117 volte più dei loro dipendenti”

Nei primi tre giorni del 2020, i manager delle principali aziende britanniche quotate in borsa, hanno già guadagnato il salario che i dipendenti percepiscono in un anno, stimato mediamente in 29.559 euro, secondo una ricerca del Chartered Institute of Personnel and Development e del gruppo di studio dell’High Pay Center. Dati che stanno facendo discutere e che hanno indotto Andrea Leadsom, segretaria di stato per gli affari economici a definire “preoccupante” il divario retributivo tra figure apicali delle società e dipendenti

Le cifre – basate sugli ultimi dati disponibili – indicano che la retribuzione media di un “boss” è di 3,46 milioni di euro , pari a 901,30 euro l’ora.

Lo stipendio medio annuo a tempo pieno di un lavoratore dipendente è invece di 29.559 euro all’anno,circa 14,37 l’ora, secondo il rapporto, il che significa che i manager hanno guadagnato circa 117 volte i loro impiegati medi.

Il rapporto afferma che il divario salariale sarà una questione chiave nel 2020 poiché questo sarà il primo anno in cui le società quotate in borsa con più di 250 dipendenti del Regno Unito dovranno rivelare il rapporto tra la retribuzione degli amministratori delegati e quella dei loro lavoratori medi e giustificare tali livelli retributivi.

Peter Cheese, amministratore delegato del CIPD, l’istituto che ha condotto lo studio suidivari retributivi, ha dichiarato: “Questo è il primo anno in cui le aziende sono tenute a contabilizzare la retribuzione dei dirigenti. La rendicontazione del rapporto retributivo aumenterà il controllo auidivari retributivi”.

“Abbiamo bisogno che le imprese giustificino livelli molto elevati di retribuzione per i dirigenti, in particolare in relazione al modo in cui il resto della forza lavoro viene trattato”.

Luke Hildyard, direttore dell’High Pay Center, ha dichiarato: “I CEO sono pagati in modo straordinariamente elevato rispetto alla forza lavoro comune, contribuendo a rendere il Regno Unito uno dei paesi più diseguali in Europa”.

Leadsom ha ammesso che le cifre rappresentano un problema, ma ha detto che le modifiche alle norme sulla rendicontazione dei salari dei dirigenti contribuirà a far luce sulla questione e aumenterà la trasparenza su come gli amministratori si assumono le loro responsabilità”.

“Questi dati ti dicono tutto su quanto sia ingiusta la nostra economia”, ha commentato la segretaria generale della TUC, il sindacato britannico, Frances O’Grady.

Fortebraccio News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...