Erdogan propone l’amnistia per gli stupratori che sposano le loro vittime

Il partito al potere in Turchia, l’AKP del presidente Recep Tayyip Erdoğan ha avviato, secondo il Guardian, un secondo tentativo di introdurre una legge per concedere l’amnistia agli stupratori purché sposino la loro vittima, quattro anni dopo che un simile disegno di legge, poi ritirato, ha suscitato indignazione in patria e a livello internazionale.

turkis

Il disegno di legge, che è stato discusso per la prima volta dal parlamento il 16 gennaio, darebbe agli uomini la sospensione delle pene per reati sessuali sui minori nel caso in cui lo stupratore sposi la vittima.

I partiti di opposizione e i gruppi per i diritti delle donne, che si oppongono a questo progetto hanno rapidamente sottolineato che il disegno di legge in effetti legittima il matrimonio minorile e lo stupro legale in un paese in cui l’età legale del consenso è di 18 anni.

Il partito conservatore per la giustizia e lo sviluppo (AKP) del presidente Recep Tayyip Erdoğan ha affermato che la proposta è concepita per far fronte al diffuso problema del matrimonio minorile in Turchia.

Tuttavia, Fidan Ataselim, coordinatore del gruppo di attivisti We Will Stop Femicide, ha affermato che il nuovo disegno di legge rappresenta il tentativo da parte del governo di cancellare le prove della crescente epidemia di violenza turca contro ragazze e donne.

Il gruppo, che ha seguito la violenza e le morti legate al genere da quando le autorità turche hanno smesso di farlo nel 2009, stima che nell’ultimo decennio siano state uccise più di 2.600 donne e che il numero di femminicidi sia aumentato costantemente negli ultimi anni.

Secondo le Nazioni Unite, il 38% delle donne turche ha subito violenza fisica o sessuale da un partner.

“Nel 2016 il governo ha introdotto un progetto di legge sull’amnistia per gli autori di abusi su minori. Tutte le donne si sono opposte e il disegno di legge è stato ritirato dopo le nostre proteste “, ha detto. “Se osano riprovare, combatteremo di nuovo contro di essa.”

Scrivendo sul quotidiano Cumhuriyet, la dott.ssa Adem Sözüer, capo del dipartimento di diritto della procedura penale e penale dell’Università di Istanbul, ha affermato che il nuovo disegno di legge potrebbe aumentare i tassi di violenza contro donne e bambini perché “legittima la mentalità che le donne siano oggetti da possedere per soddisfazione sessuale ”.

Le proteste contro la legislazione proposta sono state organizzate in tutto il paese questo mese. Non è stata ancora fissata una data per una seconda lettura in parlamento. I movimenti per i diritti delle donne annunciano battaglia senza tregua.

Fortebraccio News

Un pensiero riguardo “Erdogan propone l’amnistia per gli stupratori che sposano le loro vittime

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...