Giù le mani da Papa Francesco

La puntata di Report, ieri sera, ci ha raccontato in modo chiaro e lineare che –da alcuni anni- Papa Francesco è nel “mirino” dell’ultradestra mondiale. L’ultradestra mondiale: quel museo degli orrori che abbiamo conosciuto al famigerato “Congresso della famiglia” di Verona, fatto di antiabortisti, neofascisti, conservatori ultraortodossi, suprematisti ariani, tradizionalisti maschilisti e sovranisti di tutto il mondo. Per l’Italia, naturalmente: Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

bergoglio come

Ci racconta Report che a tessere le fila ci sono due personaggi inquietanti e famigerati, Steve Bannon e il Cardinale Burke. Hanno ancora una sede camuffata qui in Italia, nell’Abbazia di Tristuli, una specie di “quartier generale” del sovranismo da cui muovono un mondo di interessi che lega squali di Wall Street e associazioni “religiose”, pagine facebook e consiglieri di Donald Trump, politici eletti nelle istituzioni di paesi europei e squadracce di teppisti. Per l’Italia, naturalmente: Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

salvini bannon
Salvini con Steve Bannon

Oggi stanno tirando le redini di quel loro esercito contro Papa Francesco, accusandolo –in un fiorire di siti e articoli e fake news- di “scarso fondamentalismo cattolico”. Del resto, ammettiamolo, non è possibile immaginare nulla di più distante da loro che Francesco. Il Papa che è andato a Lampedusa a piangere i migranti morti in mare, il Papa che ci parla continuamente della dignità da riconoscere ai lavoratori e del peccato capitale che è lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.

Li ha ricordati tutti, Papa Francesco, i lavoratori impegnati oggi in prima linea a difenderci dal male del virus: e ci ha ricordato pure che non dovremo scaricarli, appena tutto sarà passato. Non dovremo far pesare sulla loro pelle, ancora una volta, l’egoismo dell’accumulo delle nostre ricchezze. Quel papa, quell’uomo vestito di bianco che ha attraversato da solo piazza San Pietro, deserta e bagnata dalla pioggia, per ripetere il suo inequivocabile messaggio: che gli uomini sono tutti uguali e hanno tutti gli stessi diritti. Perché nessuno si salva da solo.

Comprensibile dunque che lo odino tanto: perché nella sua religiosità così umana, così legata al primato della dignità umana, nessuno come Papa Francesco sa svelare l’egoismo che si annida nei muri eretti contro i popoli più poveri, l’odio che anima ogni discriminazione, l’ipocrisia delle preghiere recitate negli studi televisivi di inveterate soubrette e delle crociate per le statuette del presepio. Quello che all’orrida masnada dell’egoismo sovranista mondiale (per l’Italia: Matteo Salvini e Giorgia Meloni) non va proprio giù è in fondo proprio questo: che per un cattolico –per di più Papa- amare dio significhi semplicemente amare il prossimo tuo come te stesso.

Fortebraccio News

Qui la puntata di Report

34 pensieri riguardo “Giù le mani da Papa Francesco

  1. La vera religione cristiana cattolica è questa e solo questa. Papa Francesco non dice che questa epidemia che ha chiuso le chiese crea problemi psicologici ai cristiani, perché lui insegna che si può pregare dovunque basta tenere il cuore aperto.

    Piace a 1 persona

    1. Papa Francesco e’ un uomo umile,sta vicino a tutti con parole semplici,sa benissimo dove è il male e sta facendo pulizia anche in Vaticano,nessuno lo aveva fatto. Ma cosa volete dire su di lui? Parlate per cattiveria .

      "Mi piace"

    2. PROPRIO COSÌ: SE ENTRI IN CHIESA, MA TIENI CHIUSI IL TUO CUORE E LA TUA MENTE, ALLORA LA TUA ANIMA È ALTROVE…
      E TANTO VARREBBE CHE RESTASSI FUORI!

      "Mi piace"

  2. Credo che Papa Francesco sia “il Papa” che da tempo la Chiesa si meritava. È Vangelo vissuto.
    Non predica, fa .
    È accogliente, come lo sarebbe stato Gesù verso i più deboli, indifesi, perseguitati e derisi. A Salvini non può piacere, sono agli antipodi!
    Io sto con Francesco!

    "Mi piace"

    1. Finalmente un Papa che vuole vivere e farci VIVERE il Vangelo. Che vuole seguire gli insegnamenti di Gesù. Ha bisogno di tutto il nostro sostegno. Di tutti quelli che vogliono essere Cristiani veri, non ipocriti che Gesù ha sempre condannato. Sepolcri imbiancati.
      Così li definiva Gesù quelli che oggi vogliono seguire Cristo vestiti di porpora e di bisso!

      "Mi piace"

    2. Il Papa non si tocca, Francesco non si tocca.
      La sua semplicità, il suo predicare il Vangelo, mettendolo in pratica aiutando i poveri, difendendo i deboli,
      Infastidisce quelli che ritengono di essere detentori della “verità “.
      Da fastidio quell’uomo vestito di bianco, che, con umiltà, facendosi carico di tutta l’umanità, ha attraversato tutta Piazza San Pietro, da solo, mostrando cosa sia la fede.

      "Mi piace"

  3. Sono completamente d’accordo e penso che sia importante da sinistra cominciare a costruire ponti creativi, perché come diceva il cardinale Martini la differenza non è più tra chi crede o non crede, ma tra chi pensa o non pensa e io aggiungerei tra chi è contro questo sistema politico-economico e chi no.
    Giustamente il manifesto ha pubblicato a suo tempo e non senza polemiche a sinistra i discorsi del papa ai movimenti popolari.
    Suggerisco per capire la portata della “rivoluzione di Francesco dopo la puntata di Report: Le sfide di Francesco. Nello spirito di cui sopra.

    "Mi piace"

  4. Papa Francesco ha fatto riscoprire la preghiera semplice e sincera. Ha toccato il cuore della gente per la semplicita’ e sincerita’. In piazza s. Pietro vuota c’eravamo tutti una moltitudine incalcolabile . Salvini prega in TV per farsi propaganda ma nessuno gli crede perché il suo operato va in senso opposto.

    "Mi piace"

  5. Io penso che se oggi venisse Gesù Cristo sulla terra “forse quasi tutti non lo accetteremmo” come successe sddi”allora “almeno che non apparirebbe in modo eclatante con un “miracolo”..e vi dico anche che i primi a essere cacciati dal tempio con le loro ricchezze assieme a Burke sarebbero proprio questi personaggi porporati. Perciò facciamoci sentire vigiliamo partecipiamo e aiutiamo la storia quando ci manda personaggi come Papa Francesco

    "Mi piace"

  6. Tutto il bene del mondo per papà Francesco,il più grande insieme axGiivanni XXIIi degli ultimi decenni! Un papà che fa vivere il Vangelo a tutti,credenti e non credenti,e riesce a isoirare il vero senso della fede! Con lui sento che la misericordia divina non è un invenzione dei cattolici apostolici romani! Chi lo attacca è pericoloso solo per i soldi che hanno,e per i legami con l’internazionale sovransta!

    "Mi piace"

  7. Compiango coloro che attaccano Papà Franceso per ogni cosa. Certo la sua vita e’ costruita sul Vangelo,
    Per questo da molto fastidio. Vive in umiltà e senza fronzoli. Le sera de Venerdì Santo , in piazza S. Pietro deserta, lui solo. Viento, pioggia. Quell’uomo vestito di bianco, procede il suo cammino , vistosamente molto sofferente. Porta su di Lui tutte le sofferenze mondo, come fece Gesu’ salendo la Via del Golgota.
    Attorno… NESSUNO allora mi chiedo ‘ ma e’propio il Papa.
    Nessuno si premura di portagli un ommbrello. Le guardie Svizzere ci sono ancora in Vaticano?
    E quelli col pennacchio rosso sono latitanti.
    Lui solo come Gesù dell’orto degli ulivi.
    Quando avevamo Papi che come imposto dalle regole, si presentavano sulla sedia gestatoria.,
    Con
    in capo la tiara, scarpe rosse e altro ancora,si mormorava che erano spendaccioni!
    Come mettiamo questa storia? Impariamo a ragionare con la nostra testa
    Se potessi far sentire la mia voce gridare al mondo intereo” WIWA il nostro grande PAPA FRANCESCO
    FORZA PAPA FRANCESCO SIAMO CON TE,,.,,

    "Mi piace"

  8. Salvini e melon , solo gli imbecilli possono apogiare le loro buggie , che dicono per publicizzare la loro politica fatta solo di chiacchiere.
    In una situazione in cui viviamo devono parlare meno e aiutare chi sta lavorando per il bene del paese.

    "Mi piace"

  9. Io so solo una cosa quando sono in difficoltà con i miei problemi religiosi avrei tanta voglia di parlare un po con lui per aiutarmi a rientrare nelle mie convinzioni nel credere qualsiasi cosa ti succede e me restano succedendo di cose brutte lui mi ispira a dire sia fatta la volontà di Dio ecco perché per una volta mi piacerebbe scambiare qualche parola con lui Santo Padre sei grandenon ti curar di chi ti e contro

    "Mi piace"

  10. da laica voglio con forza affermare”Non toccate papa Francesco”.Lo amo perche’ ama il mondo e al primo posto mette gli ultimi.Avevamo bisogno di un uomo cosi.

    "Mi piace"

  11. Ecco! L’importante che sia tutto alla Luce affinché ogni capra scelga di andare con le capre e ogni pecora con le pecore, come già si sono schierate contro o a favore dei profughi, emigranti e rifugiati.
    E pensare che c’è chi crede che sarebbe venuto veramente sulle nuvole. Quanti danni fanno certe traduzione. Le nubi sono le turbolenze sui popoli.
    Il Vero Pastore sa quel che fa.
    Ora il CoVID sta facendo dividere LO SPIRITO dal cadavere che sarà lasciato agli avvoltoi.

    "Mi piace"

  12. Amo questo papa fin dal primo momento che si è presentato, la vicinanza nei confronti dei bisognosi e la sua umiltà mi intenerisce il cuore Ti vogliamo bene resisti, abbiamo bisogno di te….

    "Mi piace"

    1. Il Virus è stato mandato proprio per punire chi non interviene sulla questione siriana e tutte le altre causate da chi fa più vittime del virus. Altro che nominare il nome di Dio invano con rosari e vangeli in mano a chi è di un egoismo eccessivo.

      "Mi piace"

  13. Questo grande PAPA predica e realizza il VANGELO con le azioni e i comportamenti e parla alla coscienza degli uomini di “buona volontà”. Merita tutta la rispondenza e l’affetto di chi vuole costruire un mondo migliore, in questi tempi difficili che ci costringono a vivere rendendoci conto dei nostri limiti contingenti ed umani. PREGHIAMO PER TE PAPA FRANCESCO, FORTEMENTE E INTENSAMENTE E TI SIAMO AFFETTUOSAMENTE VICINI.

    "Mi piace"

  14. Giù le mani dal nostro papa, lui con la sua semplicità parla al cuore di tutti credenti e non 🙏🏼La sua lingua “ il Vangelo “

    "Mi piace"

  15. Nel 2015 papa Francesco ha emanato la LAUDATO SÌ che se fosse realizzata nei fatti cambierebbe il mondo…si provi a dimostrare il contrario
    Lunga vita a papa Francesco…

    "Mi piace"

  16. Papa Francesco, vai diritto per la tua strada che ci porta tutti al SIGNORE GESU’..Non fermatri davanti a questi “poteri forti e oscuri” che poi di forte non hanno nulla..solo fare terrorismo e malvagita’..io sono con Te .

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...