Quanti sono i deputati e i senatori negli Stati Uniti? Più di 7000

Spesso sentiamo i sostenitori del Sì gridare allo scandalo perché “gli Stati Uniti, con 325 milioni di abitanti hanno 535 parlamentari, cioè meno di noi. Ovviamente è una bugia, ben costruita, ma sempre una bugia.

Il paragone fra gli Stati Uniti e l’Italia regge?

No. Non regge. Proprio perché gli USA sono – appunto – degli “Stati Uniti”, cioè una Repubblica federale, costituita da 50 Stati e un distretto federale.

Le assemblee legislative negli Stati Uniti sono divise in due fasce, con diverse competenze: il Parlamento Federale approva le leggi federali e gli Stati nazionali approvano le leggi nazionali.

E le leggi nazionali non sono certo poca cosa; riguardano: il diritto civile, il diritto penale (ad es: in alcuni stati vige la pena di morte ed in altri no eccetera), il diritto commerciale, la sanità, il diritto di famiglia eccetera.

Fare il paragone fra lo stato Italiano e gli Usa è scorretto, sbagliato e superficiale. Perché il paragone fra i 325 milioni di americani andrebbe fatto col Parlamento europeo che riguarda centinaia di milioni di europei.

Ogni stato americano ha infatti il suo parlamento, il suo congresso e il suo senato (fatta eccezione per il Nebraska che è monocamerale).

Qualche esempio: l’Alabama (4 milioni di abitanti) ha una Camera con 105 deputati e un Senato di 35 senatori.

La California ha 80 deputati e 40 senatori, il Maine ha 151 deputati e 35 senatori, il Wisconsin ha 99 deputati e 31 senatori e così via. Il New Hampshire ha addirittura 400 deputati nella sua House of Representatives!

Potete divertirvi anche voi a trovarli su internet.

E, sia chiaro: non c’entrano nulla con le regioni italiane: quelle sono paragonabili alle contee (che hanno le loro assemblee). E in più, come da noi, ci sono i sindaci e i consiglieri comunali.

Quanti sono, allora, i legislatori americani? Sono oltre settemila,, circa 7800 per la precisione cui vanno aggiunti i 535 del congresso federale. Totale: più di 8000 legislatori. Con i loro stipendi, i loro portaborse, i loro rimborsi elettorali e i loro staff.

Se volete il dettaglio, eccovelo.

america

Red.

IL NO E’ IL VERO VOTO ANTICASTA

2 pensieri riguardo “Quanti sono i deputati e i senatori negli Stati Uniti? Più di 7000

  1. Classico caso di ragionamenti a fisarmonica.
    Se il teorema dell’articolo è “ogni singolo stato USA è equivalente allo Stato italiano” mi si spieghi allora il perchè California, Texas, Florida solo per citare i più popolosi, eleggono rispettivamente 120; 181; e 160 parlamentari e nessuno invoca scandalizzato ad attentati alla democrazia alla rappresentanza e via cantando con amenità (cazzate) simili..?

    "Mi piace"

  2. Beh, ma allora dovremmo confrontare Il Congresso “federale” Americano col Parlamento “Federale” Europeo e l’Italia con uno Stato USA che abbia i nostri stessi abitanti (nessuno) .
    Diciamo allora che potremmo contare 2 volte i delegati del Texas, che ha circa 28Milioni di abitanti…(fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_states_and_territories_of_the_United_States_by_population)
    Dalla tabella citata nell’articolo il Texas ha 181 politici, su 28 milioni di abitanti… moltiplicati per due fa 362…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...